Tour Sri Lanka


Un tour culturale di 7 giorni vi farà conoscere:
la città misteriosa di Anuradhapura, riemersa dalla foresta equatoriale;
la fortezza aggrappata a un monolito di Sigiriya, coi suoi leggendari affreschi;
le rovine di Polonnaruwa, che testimoniano di una mitica Età dell'Oro;

il tempio rupestre delle grotte sacre di Dambulla;
le piantagioni di tè di Nuwara Eliya;
il giardino botanico di Peradeniya;
il tempio del dente di Budda a Kandy;
l'orfanotrofio degli elefanti di Pinnawela e Colombo, la capitale, dove templi buddisti e induisti e grattaceli convivono armoniosamente.

 

Notizie  Utili

ANIMALI : Non ammessi.
CLIMA : Equatoriale, regolato dai monsoni. Caldo e secco da dicembre ad aprile, umido e con possibilità di precipitazioni da maggio a novembre
DOCUMENTI : Passaporto con almeno 3 mesi di validità dalla data di rientro in Italia.
ELETTRICITA' : 220 volts. Le prese di corrente sono di tipo inglese a tre fori, pertanto occorre munirsi di apposito adattatore.
FUSO ORARIO + 5 ore rispetto all'Italia; + 4 ore quando da noi è in vigore l'ora legale.
LINGUAUfficiale il singalese (sinhala). L'inglese è comunemente parlato in tutto il paese.
RELIGIONE : Il buddismo è la religione di Stato maggiormente praticata dalla popolazione.
ACQUISTI :Tè, spezie, batik di seta o cotone, pietre preziose, gioielli in filigrana d'oro o d'argento, sculture in ebano.
TASSE AEROPORTUALI : Attualmente ammontano a 1.000 rupie pagabili direttamente in aeroporto al momento del check-in.
TELEFONO : Servizio internazionale da Colombo e dalle altre città. Prefisso per l'Italia 0039 seguito dal prefisso della città incluso lo zero. Prefisso per lo Sri Lanka 0094 seguito dal prefisso della città.
VACCINAZIONE : Nessuna.
VALUTA : La moneta locale è la rupia singalese, pari a circa 0.0057 Euro. Sono accettati anche i dollari USA e le principali carte di credito.
N.B. Le visite e le escursioni elencate nel programma potranno subire, per motivi tecnici-organizzativi alcune variazioni nell'ordine e nei tempi di effettuazione.

Programma di viaggio

 

1° GIORNO - ITALIA / COLOMBO
Partenza dall'Italia per Colombo. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO - AEROPORTO / COLOMBO
Arrivo all'aeroporto di Colombo. Incontro con il nostro rappresentante, trasferimento all'Hotel Galadari di Colombo e sistemazione nelle camere riservate. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in Hotel.


3° GIORNO COLOMBO / ANURADHAPURA
Dopo la prima colazione partenza per Anuradhapura. Arrivo e sistemazione all'Hotel Palm Garden Village. Pranzo. Nel pomeriggio visita dell'albero sacro "Bo" che si dice sia stato trapiantato circa 2200 anni fa da un germoglio dell'albero sotto il quale Buddha ricevette l'illuminazione. Visita delle rovine dell'antica capitale che risalgono ad altre 2000 anni fa.
Cena e pernottamento in Hotel.

4° GIORNO - ANURADHAPURA / SIGIRIYA / (POLONNARUWA) / SIGIRYA
Dopo la prima colazione partenza per Sigirya. Il nome che nell'antico singalese significa "Rocca del Leone" si deve ad una fortezza naturale di gneis dove, nel V secolo d.C. si consumò la tragica e breve favola del Re parricida Kassyapa. In un anfratto della parete rocciosa si possono ammirare le leggendarie "fanciulle di Sigiriya", cortigiane o forse dee, un'opera di enorme importanza per la storia dell'arte orientale di tutto il mondo.

La salita alla rupe lungo le pareti rocciose della fortezza è ripagata da uno scenario incantevole. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per Polonnaruwa capitale dell'isola nell'XI secolo: le rovine dei suoi monumenti si estendono per 8 km. Il clou della visita di Polonnaruwa è il Gal Vihara o Tempio della Roccia Nera, un grandioso trittico di statue modellato in una grande roccia monolitica di granito, il Palazzo Reale che la tradizione vuole avesse 7 piani e circa 1000 stanze, la vasca a loto (un'antica fontana il cui bagno è costruito a forma di fior di loto, i templi di Shiva e molte altre interessanti rovine di quella che fu la più bella città dello Sri Lanka. Cena e pernottamento al Sigiriya Village(4*).

5° GIORNO - SIGYRIA / DAMBULLA / MATALE / KANDY
Dopo la prima colazione partenza per Kandy. Lungo il percorso sosta a Dambulla, nodo stradale di primaria importanza e celebre per il Tempio delle grotte sacre del Re Nissankamalla, tempio rupestre a 550 mt di altezza formato da 5 santuari situati in altrettante caverne decorate da splendidi affreschi. Ulteriore sosta per visitare il giardino delle spezie che permetterà di vedere le piante che forniscono le famose spezie dello Sri Lanka e che hanno meritato al Paese il nome di "Isola delle spezie". Arrivo a Kandy, sistemazione al Mahaveli Reach Hotel (5*). Pranzo. Pomeriggio libero per relax. Cena e pernottamento in Hotel.

6° GIORNO - KANDY / PERADENIYA / KANDY
Trattamento di pensione completa al Mahaveli Reach Hotel. Mattinata dedicata alla visita del giardino botanico di Peradeniya, poco fuori Kandy, dove si può ammirare una vegetazione unica al mondo tra specie arboree e floreali, oltre ad una serra con cinquemila orchidee. Pomeriggio dedicato alla visita di Kandy, l'ultima delle tre antiche capitali che sorge nel centro dell'isola a 500 metri di altitudine, in mezzo al verde. Città sacra al culto buddista, conserva straordinarie testimonianze del passato.Prima fra tutte il tempio che custodisce il Dalada Malagawa, il reliquario in cui, all'interno di 7 piccole teche d'oro infilate una nell'altra, è racchiuso il "Sacro Dente" di Buddha per secoli simbolo del potere supremo. In serata spettacolo di danze kantiane.


7° GIORNO - KANDY / NUWARA ELIYA / KANDY
Prima colazione in Hotel e partenza per Nuwara Eliya. Durante il percorso si visitano una piantagione e un'industria per la lavorazione del tè. Pranzo al Ristorante di Rambodafalls. Nel pomeriggio ritorno a Kandy per la cena e il pernottamento al Mahaveli Reach Hotel.

8° GIORNO - KANDY / PINNAWELA / COLOMBO
Dopo la prima colazione la mattinata è dedicata all'escursione a Pinnawela dove si visiterà "l'orfanotrofio degli elefanti". Nello Sri Lanka vivono in libertà circa 3000 elefanti e può succedere che qualche piccolo si perda e non sia più in grado di trovare i genitori. Grazie a questo centro i trovatelli vengono accuditi ed addestrati. E' un vero spettacolo assistere alla poppata degli elefantini oppure quando fanno il bagno nel fiume "Maha Oya" strigliati dagli assistenti-istruttori.Proseguimento per Colombo con una sosta per il pranzo in un ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita della città: Pettah (il bazar di Colombo), il Forte (cuore della città così chiamato perché è stato sede prima delle guarnigioni portoghesi e olandesi successivamente di quella inglese), Templi Hindu e Buddisti e la Piazza dell'Indipendenza. Possibilità di breve sosta da Odell, paradiso dello shopping dove si trovano capi di note firme internazionali a prezzi incredibili. Cena e pernottamento al Galadari Hotel -Colombo (5*).


9° GIORNO - COLOMBO / AEROPORTO

Dopo la prima colazione trasferimento all'aeroporto.

Volo a/r
Trasferimenti in pullmino o macchina con aria condizionata
Sistemazione in hotel in camera doppia
Pensione completa con una bevanda ai pasti
Ingressi alle visite programmate
Autista - guida parlante italiano