Vadoo Diving Paradise  -  Gruppo Ponte dei Santi 2007  by  Maldive Vacanze

 

Finalmente è arrivato il momento di partire !

29 ottobre 2007, volo Blue Panorama doppio scalo Milano - Roma. Ci accalchiamo impazienti al banco check-in di Fiumicino e ci rendiamo conto che l'aereo è pienissimo. Penso che questo è un chiaro segnale che tutto sommato la famosa "crisi" di cui tutti parlano, per fortuna non è poi così reale (oggi partono 4 voli su Male e sono tutti pieni!) e considerando il fatto che siamo in bassa stagione......

L'attesa in aeroporto con il nostro aereo in ritardo, il volo lungo e abbastanza scomodo accentuato dal fatto che ho dormito con il piede conficcato nel collo di una "splendida" bambina seduta dietro di me, la cena straziante, i cocenti sedili in pelle,  insomma tutto svanisce alla vista di quel Paradiso Terrestre che si staglia sotto i miei occhi increduli... siamo arrivati!

 

Velocemente sbarchiamo, ritiriamo i bagagli e veniamo accolti da Mariangela che sarà la nostra "tour leader"  in questo viaggio. E' una mia "vecchia conoscenza" in quanto praticamente siamo cresciute insieme.  E' un piacere incontrarci qua dopo tanto tempo ! Nel frattempo arrivano anche i nostri "compagni d'avventura" e quando siamo tutti presenti all'appello, prendiamo una barca veloce (veloce davvero credetemi ! ) e in un batter d'occhio siamo a Vadoo.

Il sole splende, l'isola è meravigliosa, piccolina, esattamente come l'avevo vista nelle foto sul web. Cocktail di benvenuto e subito a pranzo.  Con un'occhiata agli altri partecipanti di questo viaggio, noto subito che sono tutti molto cordiali e simpatici. Bene, ci sono tutti i presupposti per vivere una bella vacanza.

 

 

Ci sistemiamo nel nostro over water, il numero 24. E' davvero molto bello, tutto arredato in rattan, luminosissimo. L'ampia vetrata ci offre una vista mozzafiato sul "Laguna Beach Resort" ed alla sera sul tramonto più bello che abbia mai visto.

Ci cambiamo velocemente e subito in acqua, poi giro dell'isola (5 minuti a piedi a passo lento), è proprio un gioiellino incastonato nel turchese dell'Oceano ! Alle 17 breefing per essere illustrati sulle attività della settimana. Il foglio consegnatoci è ricco di appuntamenti "ginnici" e penso subito che da questi mi asterrò con cura, tanto per non sudare troppo e per godermi il meritato riposo dopo un periodo lungo di astinenza dalle ferie... Insomma, non ho voglia di alzarmi alle 6 del mattino per fare Yoga o Risveglio Muscolare !!! Ottime le escursioni programmate.

 

 

 

Gli "altri" aderiscono subito alle 18 alla prima lezione di Yoga mentre divertita mi sono fermata a guardare. Si svolge sulla terrazza sopra la sala giochi e da qui godo di una vista magnifica a 360° sull'arcipelago maldiviano, sulla Capitale Male, e su un tramonto spettacolare. Il tutto mentre gli "altri" sono piegati in 4 e stanno visivamente "soffrendo" ...

Cala la notte in un attimo, in effetti siamo sulla linea equatoriale, cena e tutti a nanna.

Il giorno dopo lo dedichiamo tutto al relax totale immersi nelle calde acque di Vadoo, allo snorkelling sullo splendido reef,  a chiacchierare amabilmente con i simpaticissimi Sebastian e Shiva al Big Hat Bar su palafitta.

 

 

 

Partiamo alle 9 del mattino in escursione "full day". Visiteremo 3 resort turistici ed 1 isola di pescatori. La nostra prima meta è Laguna Beach Resort. Un isola "grande" confrontata alla nostra Vadoo, con costruzioni ovunque, molto occidentalizzata. La spiaggia però è ampia e bella. La laguna grandissima ci ospiterà per un lungo e rinfrescante bagno.

Poi salpiamo a bordo del nostro dhoni alla volta di Bolifushi Island Resort. Questa è un isola piccolina, con piccole spiagge. La categoria del resort è abbastanza bassa ma nel complesso non mi dispiace.

Ci spostiamo a Maafushi, un isola di pescatori, dove ci viene allestito un pic nic.  Sulla spiaggia davanti a noi, si stagliano 2 enormi tronchi d'albero. La guida locale ci spiega che sono stati portati dallo Tsunami del 2004 e provengono dall'Indonesia. E' davvero impressionante e per un attimo provo ad immaginare cosa deve essere stato quel momento orribile.  Visitiamo l'isola con la scuola, la moschea, e dopo aver fatto shopping nei negozietti del luogo, partiamo verso l'ultima tappa della nostra escursione: Biyadhoo Island Resort.

 

Sbarchiamo e noto immediatamente come sia "selvaggia" e poco curata. A parte i vialetti stretti che percorrono l'isola, intorno si staglia un intricata foresta primordiale, composta da palme altissime e fittissimo ed impenetrabile "sottobosco" fatto di sterpaglie varie. Insomma, non mi da l'impressione di essere un posto pulito... Le palazzine destinate ai turisti, sono decadenti e moltissime hanno addirittura un impalcatura per sorreggerle ! Su 3/4 dell'isola la spiaggia è inesistente e la costa è cementificata. Solo su un lato è presente un candido arenile, ma purtroppo è costellato da piccolissimi "bottoni" di piastrelle, probabilmente provenienti dalla vicina isola gemella "Villivaru" che hanno smantellato per dare spazio alla costruzione di un nuovo resort. 

 

Facciamo snorkelling. La barriera corallina è bella. Ci sono moltissimi pesci di ogni forma e varietà. Mentre stavamo rientrando verso il nostro dhoni, un paio di ragazzi con macchine fotografiche ci fermano e ci spiegano che stanno facendo le foto per la pubblicità del resort. Chiedono se fra di noi ci sono 2 belle ragazze che vorrebbero posare per questa pubblicità. Ovviamente, il nostro, è un gruppo ben fornito ! Fatte le foto, ci offrono dei drinks e poi via, torniamo a Vadoo.

E stata una bella giornata, abbiamo visto altri 3 resorts e sono contenta per aver scelto Vadoo.

La prossima escursione la facciamo alla Capitale delle Maldive: Male. Partiamo alle 14 dalla nostra isola per rientrare al tramonto. E' una città molto caotica e piena di traffico, considerando il fatto che è lunga appena 2 km. Visitiamo il palazzo presidenziale, il Sultan Park, la Moschea, il mercato del pesce e della frutta. Poi ancora shopping e via.

La settimana scorre velocemente, fra un bagno rilassante, un uscita di snorkelling, una chiacchierata fra amici. Il sole non ci ha MAI abbandonato per un momento. Siamo stati molto fortunati, in quanto la settimana precedente aveva piovuto quasi sempre. Il gruppo ha avuto componenti brillanti e molto simpatici. Tutti siamo rimasti pienamente soddisfatti dal trattamento ricevuto e colpiti dalla bellezza di quest'isola.

 

Alla nostra partenza, tutti i nostri amici maldiviani, sono stati sul molo a salutare fino a quando la barca si è allontanata e l'isola è diventata piccola piccola.

C'era aria di addio, in quanto abbiamo saputo che Vadoo ha cambiato gestione proprio durante il nostro soggiorno e presto quest'isola meravigliosa verrà "rasa al suolo" per dare spazio ad un resort costruito totalmente su palafitte,  ben 50 palafitte, categoria 6 stelle.  Ancora una volta, l'uomo sarà capace di distruggere un angolo di Paradiso, incontaminato, come lo aveva creato Mr. Yapa quasi 30 anni fa e che per tutto questo tempo si è sforzato di preservare come luogo "sacro" ed "intatto".

Adesso, dalla mia scrivania guardo le fotografie con nostalgia, consapevole che il ricordo non potrà essere distrutto da mano d'uomo senza scrupoli.

Un caro saluto, un abbraccio a tutti  (Mariangela, Monica, Ubaldo, Mara, Domenico, Silvia, Marco, Serena, Davide, Elena, Maurizio, Lucia, Adriana) ed un augurio di poter vivere nuovamente, molto presto, un altra stupenda vacanza come questa !!!

 

Stefania by Maldive Vacanze Group !