Cuba Notizie utili

 

CAYO GUILLERMO
 

Cayo Guillermo è uno degli isolotti dell'arcipelago dei Jardines del Rey, situato nella costa nordovest di Cuba, tra la Bahía de Perros e l’Oceano Atlantico.

E' il più piccolo delle altre isole della zona, solo 13km2, Cayo Guillermo ha un'abbondante fauna, con un incredibile paesaggio di dune di sabbia, che possono raggiungere anche i 15 metri di altezza. Ha una delle migliori spiagge dell'arcipelago cubano che di sicuro resterà negli occhi e nel cuore per sempre. Playa Pilar, è una frangia di sabbia molto larga lambita da acque cristalline. I suoi paradisiaci fondali marini, comparabili ad un acquario, si possono ammirare grazie all’esistenza dei Diving Center della zona.

VOLI
Collegamenti con voli di linea giornalieri dall' Italia  per Cayo Coco.

 

FUSO  ORARIO A CUBA
 
GMT-5: -6h (rispetto all'ora solare italiana); GMT-4: -6h (rispetto all'ora legale italiana)

 

PASSAPORTO  E  VISTI CUBA

Passaporto con almeno 6 mesi di validità a partire dalla data di ingresso a Cuba. Visto obbligatorio.



CUBA  CLIMA
Tropicale, moderato però dall'influenza del mare e rinfrescato in inverno da masse d'aria provenienti dall'America settentrionale, con temperature medie che vanno dai 27° C di luglio ai 22°C di gennaio, con punte però che scendono talvolta sino a 10° C a causa dei venti del Nord. La Stagione secca va da novembre ad aprile. La stagione umida da maggio ad ottobre con abbondanti precipitazioni; da agosto ad ottobre, i cicloni colpiscono specialmente la parte sud occidentale dell’isola. Il periodo migliore per visitare il Paese va da novembre a marzo: clima tropicale con temperature tra i 26° e i 32° C. L’acqua dell’oceano si mantiene sempre piuttosto calda, fra i 24 e i 28°C.

LINGUA
Lo spagnolo è la lingua ufficiale, ma l'inglese è diffuso.

 

MONETA
La moneta ufficiale è il Peso Cubano (CUC). Accettate limitatamente VISA e Mastercard. Non accettate le carte americane tipo Diners e American Express. Prelievo bancomat non disponibile.

 

MANCE

Le mance sono sempre gradite negli hotels che per gli autisti.

 

TELEFONO E INTERNET

Prefissi: dall' ltalia 0053; per l'Italia 11939 Copertura mobile, voce e dati: ETECSA GSM 900

 

ELETTRICITA’
110/220V 60Hz. Spine di tipo A (USA a 2 contatti) e C (europea a 2 poli). Nei vecchi hotel la tensione e' di 110V, nei nuovi di 220V.

                                                   
VACCINAZIONI

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: bere acqua imbottigliata senza l’aggiunta di ghiaccio, fare uso dell’acqua corrente solo se preventivamente bollita.

 

SHOPPING

Oggetti unici del luogo come sigari e rum sono all’ordine del giorno, acquistabili presso negozi autorizzati come “duty free”. Cuba inoltre offre tipici mercatini situati nelle città più importanti i quali propongono la vendita di pizzo e ricami. Attenzione però nel passaggio doganale, la polizia doganale infatti, sia in entrata che in uscita si presta molto severa; tanto è vero che vieta l’esportazione di conchiglie, coralli, sigari (che non siano del monopolio). Inoltre sono soggetti a rigorosi controlli anche opere d’arte e di antiquariato, se ne acquistate uno o più, dovete richiedere il regolare certificato del “fondo dei beni culturali” che ve ne autorizzi l’esportazione.